Ultimi Eventi

Il progetto “Scuola, Teatro, Beni Culturali” alla Rocca Pia

Sabato 8 giugno, la Rocca Pia di Tivoli, splendido monumento simbolo della città, ha ospitato lo spettacolo teatrale di fine anno con la rappresentazione teatrale dal titolo “Sommersi”.

L'alunna Felli Sofia della classe 3C Liceo Artistico premiata al concorso "L'artista in viaggio per l'Italia"

Con piacere comunichiamo la notizia della partecipazione dell’alunna Felli Sofia, classe 3C, Liceo Artistico, al concorso d’arte : “l’artista in viaggio per l’Italia”, ( Premio Mimmo Canonico , IX edizione).

Il racconto Esperançe scritto dagli alunni della classe 3C del Liceo Classico, è stato premiato tra 35 ritenuti meritevoli di pubblicazione per il Concorso “Che Storia!”

“Che Storia!” è un concorso nazionale di scrittura, giunto alla seconda edizione, promosso dall’Accademia dell’Arcadia, dall’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e dall’ l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La classe 3C del Liceo Artistico si classifica al terzo posto tra i progetti valutati positivamente dalla Giuria nel progetto nazionale “Culture, Professioni, Mestieri”

Nell’ambito del Progetto Educativo Nazionale “Le pietre e i cittadini” bandito da Italia Nostra, MIUR e MIBAC, per favorire la conoscenza delle diverse professionalità che costituiscono il sistema integrato dei Beni Culturali è stato bandito il concorso per progetti e percorsi di Alternanza Scuola Lavoro per il triennio delle scuole supe

Progetto Eccellenze: Cerimonia di Premiazione progettoDiventerò - Fondazione Bracco, Teatro alla Scala - Milano - INGENIUS Primo classificato.

Gli alunni  Alysia Di Nardo, Rachele Di Rienzo, Andrea D’Ignazi, Letizia Domina, Benedetta Pascucci, Marta Pecoraro, Lorenzo Perini, Francesca Valentini, insieme alla loro docente Maria Rita Lattanzi, sono stati premiati a Milano per Ingenius con la seguente motivazione:  “Il lavoro è una sintesi originale ed emozionante dell’esperienza

Gli studenti del Liceo Classico incontrano la professoressa Laura Di Lorenzo

Un’occasione preziosa di approfondimento, di dibattito, di arricchimento culturale, non un semplice incontro con l’Autore. La professoressa Laura Di Lorenzo è tornata con grande emozione nel Liceo che l’ha vista studentessa prima e docente poi di Latino e Greco, accolta da allievi e insegnanti.

Gli alunni dell'Istituto partecipano, presso la Camera dei Deputati, al convegno “Lo sguardo dei ragazzi sui valori della democrazia. Educazione alla legalità, ai diritti umani e civili ricordando Giovanni Falcone”

Nell'ambito delle attività sui percorsi di legalità e di cittadinanza e costituzione, una rappresentanza degli alunni del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan di Roma e dell'IIS Tiburto di Tivoli, ha partecipato presso la Camera dei Deputati, ad un convegno organizzato dall'associazione Themis e Metis.

La classe 3A del Liceo Classico di Tivoli vince il PREMIO MIGLIOR LAVORO PER LA CATEGORIA SOCIAL. Progetti ABC (ARTE BELLEZZA CULTURA) Regione Lazio: GIUSTO, CULTURA E GUSTO.

Nei giorni scorsi presso la WEGIL di Trastevere la classe 3A del Liceo Classico di Tivoli, accompagnata dalla Prof.ssa Laura Cipollari, docente referente del Progetto, è stata premiata per il miglior racconto social.

Gli studenti del Liceo Artistico alla Lectio Magistralis del Dott. Nazzareno Gabrielli

”La storia dei pigmenti con particolare riguardo a quelli delle pitture murali della prestigiosa villa di Adriano e in altri monumenti romani”

Gli alunni dei Licei Classico e Artistico incontrano la scrittrice Giuseppina Colonna

Si è svolto presso la palestra dell’IIS “Via Tiburto 44”, l’incontro con la scrittrice Giuseppina Colonna che ha presentato agli studenti del biennio il suo romanzo Ecce Virgo.

L’iniziativa è stata proposta dai docenti Losito, Bonanni, Capasso, Cerignoli, Eletti, Montanari, Peluso e Ventura.

Pagine