Saluto di commiato del Dirigente Scolastico

30/08/2019 - 09:00

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico e dal termine del mio incarico alla guida di questa prestigiosa Istituzione Scolastica, intendo rivolgere il mio saluto alla Comunità Scolastica ed esprimere i miei sentimenti di gratitudine per l’attiva e fattiva collaborazione delle persone che mi hanno affiancato e coadiuvato. L’esperienza maturata nel corso di questi due anni, che mi ha visto, in particolare, impegnato nella riorganizzazione degli uffici amministrativi, nel miglioramento dei servizi, nell’apertura della scuola al territorio ed alla sua vasta area, è stata per me profondamente formativa. La nuova sede ed il rinnovato Piano Triennale dell’Offerta Formativa, la peculiarità dei due indirizzi classico e artistico, costituiscono il vanto ed i punti di forza della scuola.  Insieme agli importanti percorsi progettuali avviati in sinergia con il territorio, in rete con le altre scuole, con il mondo delle istituzioni e del volontariato e per i quali intendo ringraziare e salutare, tra gli altri, l’Amministrazione Comunale, l'Amministrazione di Città Metropolitana di Roma Capitale, l'Istituto VA-VE, la locale stazione dell’Arma dei Carabinieri e del commissariato della Polizia di Stato, gli Ordini Professionali, le associazioni culturali, le Organizzazioni Sindacali.

Ringrazio tutti i docenti - cui è affidato il delicato compito di infondere negli studenti  la passione e l’amore per la conoscenza - per il quotidiano, grande, impegno profuso.

Un particolare ringraziamento va ai docenti collaboratori Alfredo De Santis e Claudia Pescetelli ed a tutti coloro che, a vario titolo, hanno svolto incarichi di collaborazione nella gestione dell’Istituto (Funzioni strumentali, Coordinatori dei Dipartimenti, Componenti delle varie commissioni di lavoro, Animatore Digitale, Coordinatore ASL).

Ringrazio, altresì, il DSGA ff e gli Assistenti Amministrativi, che con professionalità e competenza hanno assicurato il buon funzionamento della scuola e gli Assistenti Tecnici ed i Collaboratori Scolastici, che hanno curato i laboratori e reso accoglienti i locali.

Saluto il Presidente ed i membri del Consiglio di Istituto, e le famiglie, che hanno sostenuto la scuola nella realizzazione dei suoi progetti per la formazione e la crescita dei nostri alunni.

Saluto gli studenti ai quali mi piace ricordare come la scuola costituisca la prima importante palestra di vita, in cui ognuno inizia a confrontarsi con le sfide quotidiane, a forgiare il carattere, a sperimentare limiti e capacità, ad instaurare vere relazioni interpersonali e ai quali auguro di trascorrere pertanto un nuovo anno scolastico caratterizzato da un costante impegno personale che favorisca un’adeguata crescita culturale ed umana.

Tivoli, 30 agosto 2019

Nicola Armignacca