Il progetto “Scuola, Teatro, Beni Culturali” alla Rocca Pia

08/06/2019 - 21:00

Sabato 8 giugno, la Rocca Pia di Tivoli, splendido monumento simbolo della città, ha ospitato lo spettacolo teatrale di fine anno con la rappresentazione teatrale dal titolo “Sommersi”. Davanti ad un pubblico affascinato dall’atmosfera del castello, che era reso ancora più suggestivo dalla luce del crepuscolo, venti studenti, diciannove del Liceo Classico e una dell’Artistico, tutti bravissimi, hanno messo in scena Sommersi, risultato finale di un laboratorio sull’Inferno di Dante.

Guidati dal regista Enzo Toto, i ragazzi hanno studiato non soltanto il testo dantesco, ma anche la Divina mimesis, “traduzione” che Pasolini ha fatto della Commedia, l’episodio del suicida Pompeo di Andrea Pazienza e il canto di Ulisse spiegato da Primo Levi al suo compagno di lager Pikolo. Il progetto “Scuola, Teatro, Beni culturali”, curato dalla prof. Maria Losito, è giunto così alla sua XX edizione e ha fatto conoscere o riscoprire, nel corso degli anni, a studenti, ex studenti, genitori, parenti, docenti e personale della scuola i Beni Culturali del nostro territorio, ultima la Rocca, aperta di recente al pubblico.

Un sentito ringraziamento al Sindaco Proietti, presente sabato sera, e all’amministrazione comunale con il cui patrocinio si è svolto l’evento, al dott. Zaccaria Mari della Sovrintendenza archeologica del Lazio, che ha lodato la bravura degli studenti, al prof. Nocerino che con i suoi alunni ha curato la grafica della locandina, alla prof.ssa Loretta Pellegrini, ideatrice del progetto, che ha messo a disposizione la sua lunga esperienza, per l’ottima riuscita della rappresentazione.