Il progetto “Scuola, teatro, Beni Culturali” al Santuario di Ercole Vincitore

27/09/2019 - 20:00

Venerdì 27 settembre, il Santuario di Ercole Vincitore di Tivoli, prestigioso sito archeologico della città, ha ospitato la messa in scena del lavoro “Sommersi”.

Durante l’apertura serale del sito, davanti ad un folto pubblico, dopo i saluti della dott.ssa Viviana Carbonara, funzionaria archeologa del Va-Ve, e della Dirigente Scolastica prof.ssa Sandra Vignoli, venti studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico, tutti bravissimi, hanno replicato Sommersi, risultato finale di un laboratorio sull’Inferno di Dante. Guidati dal regista Enzo Toto, i ragazzi hanno studiato non soltanto il testo dantesco, ma anche la Divina mimesis, “traduzione” che Pasolini ha fatto della Commedia, l’episodio del suicida Pompeo di Andrea Pazienza e il canto di Ulisse, spiegato da Primo Levi al suo compagno di lager Pikolo. Il progetto “Scuola, Teatro, Beni culturali”, curato dalla prof. Losito e giunto alla sua XX edizione, ancora una volta ha fatto conoscere o riscoprire a studenti, ex studenti, genitori, parenti, docenti e personale della scuola i Beni Culturali del nostro territorio. Un sentito ringraziamento al Direttore dell’Istituto Autonomo delle Villae, dott. Andrea Bruciati, che ha permesso l’utilizzo del sito archeologico, alla dott.ssa Micaela Angle,  funzionaria responsabile del Santuario, all’amministrazione comunale con il cui patrocinio si è svolto l’evento, al prof. Nocerino che con i suoi alunni ha curato la grafica della locandina, alla prof. Pellegrini, ideatrice del progetto, che ha messo a disposizione la sua lunga esperienza, per l’ottima riuscita della rappresentazione. Un ringraziamento speciale agli ex alunni dell’Associazione culturale “Teatro Simposio” e al prezioso staff, sostegno costante delle manifestazioni del Liceo.