Gli studenti del Liceo Classico incontrano la professoressa Laura Di Lorenzo

08/05/2019 - 11:00

Un’occasione preziosa di approfondimento, di dibattito, di arricchimento culturale, non un semplice incontro con l’Autore. La professoressa Laura Di Lorenzo è tornata con grande emozione nel Liceo che l’ha vista studentessa prima e docente poi di Latino e Greco, accolta da allievi e insegnanti. La professoressa ha presentato il suo ‘68, Un altro ‘68, un romanzo che racconta la storia di Chiara e Francesco, personaggi d’invenzione, eppure, come lei afferma, “identificabili con tanti giovani di quell’epoca”. La loro commovente vicenda non è che lo spunto per far rivivere “il clima della stagione di violenza, seguita alle nobili aspirazioni di una generazione intera di giovani, quella appunto del 1968”. Si è partiti dalle manifestazioni studentesche e si è passati a riflettere su anni tormentati e violenti della nostra Repubblica: gli attentati, le stragi, il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro, gli ‘anni di piombo’. Si sono susseguiti gli interventi di studenti e insegnanti, ai quali la prof. Di Lorenzo ha risposto con l’acume e la vivacità che la caratterizzano, ed ha fornito anche la sua testimonianza diretta, ricordando, fra gli altri episodi, il giorno in cui, studentessa universitaria, ha trovato la Facoltà inaccessibile, perché era stato ucciso, proprio sulla scalinata d’ingresso, il prof. Vittorio Bachelet.

Plauso alla professoressa Di Lorenzo per la sua estrema disponibilità, e ai docenti  Maria Losito, organizzatrice dell’incontro, Benedetti, che ha curato una dettagliata presentazione dell’Autrice, Celli, Eletti, Magazzeni, Marziale, Montanari, che hanno lavorato sul testo nelle rispettive classi, gli studenti che hanno preso parte all’incontro con grande interesse e attenzione.