Bullismo e Cyberbullismo

Venerdì 7 febbraio - Giornata Nazionale contro il Bullismo

La prima Giornata Nazionale contro il bullismo a scuola, si è svolta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea.

Lo scopo di questo evento è dire "NO" al bullismo a scuola, dedicando una giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.


LA VIOLENZA E IL BULLISMO NELLA SCUOLA

PROGETTO INTEGRATO DI PREVENZIONE E STRATEGIE DI INTERVENTO

 

In base a quanto stabilito dalla  Legge n. 71 del 2017 , l'istituto è dotato di un referente per il bullismo e il cyberbullismo.

Tutti i soggetti presenti e / o protagonisti della scuola di poter contattare in modo riservato la referente, è stata garantita la casella di posta elettronica alla quale è possibile scrivere per comunicare e / o  episodi di bullismo e cyber bullismo di di cui è vittima o testimone.

Nei casi in cui si desidera la necessità di incontrare personalmente il referente, è possibile fissare un incontro nelle ore e nei locali che saranno debitamente comunicati dalla referente a mezzo mail. Si precisa che tali appuntamenti saranno fissati in orario extra-scolastico al fine di garantire l'assoluto anonimato una tutela di chi assicura le segnalazioni in oggetto, dati la delicatezza dell'argomento in questione.

 

Leggi le Linee di Orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo emanate dal MIUR .

Ministero dell'Istruzionedell'Università e della Ricerca

http://www.noisiamopari.it/site/it/home-page/

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

 

Utilità

torna all'inizio del contenuto